Affianchiamo le organizzazioni nella gestione e valorizzazione delle persone con strumenti e servizi HR innovativi ed efficaci.

Abbiamo realizzato progetti con HR di aziende di diverse dimensioni, di profilo nazionale e internazionale, operanti in diversi settori.

Le organizzazioni si trovano a fronteggiare cambiamenti di contesto sempre più rapidi e discontinui, con la conseguente necessità di trovare nuove forme organizzative e nuovi sistemi di gestione della professionalità in grado di competere efficacemente nel mercato.
La gestione per processi, la gestione dei progetti e l’acquisizione ed il governo della conoscenza sono gli elementi che caratterizzano i modelli di trasformazione delle organizzazioni.

Ci poniamo l'obiettivo di fornire alle aziende un sistema di valutazione e valorizzazione dei ruoli che permetta un'efficace gestione di più processi HR in organizzazioni dinamiche.


HR SOLUTIONS SYSTEM (HSS)

HR Solutions & Results assiste le organizzazioni nella creazione di un modello valutativo e di sviluppo delle risorse.

La definizione di un Modello di Performance Management prende avvio da un’analisi del contesto nella gestione delle risorse umane, della popolazione che verrà coinvolta e delle finalità che l’azienda attribuisce al modello (valutazione della prestazione, incentivazione economica, sviluppo di carriera, analisi dei bisogni formativi, comunicazione interna delle strategie e degli obiettivi ecc…). 

Supportiamo le aziende clienti nel processo di definizione di un sistema di competenze attraverso la:

  1. Costruzione del dizionario delle competenze. La linea viene direttamente coinvolta nell’identificazione, descrizione delle competenze tecniche e della loro definizione.
  2. Definizione del modello di leadership
  3. Definizione dei profili di ruolo e di posizione 

Con queste basi siamo in grado di disegnare processi di sviluppo delle risorse umane al raggiungimento di un obiettivo condiviso.

Il sistema di competenze è un supporto indispensabile per:

  • valutare le prestazioni
  • costruire sistemi di compensation (pay for competences)
  • gestire la formazione (analisi dei bisogni, progettazione formativa, condivisione degli obiettivi didattici, verifica dei risultati di apprendimento e impatto, …).
  • utilizzare al meglio le persone disponibili “la persona giusta al posto giusto”.
  • migliorare la selezione esterna (definizione precisa dei requisiti necessari, passaggi di livello, periodi di prova…)
  • disegnare l’organizzazione

Realizziamo Assessment e Development Center per valutare le competenze e le potenzialità in relazione alle esigenze dell’azienda ma anche con un quadro di riferimento oggettivo e confrontabile con il contesto esterno.

HR Solutions & Results progetta Assessment individuali per figure executive e manageriali di alto livello e Assessment di gruppo e Development Center per quadri intermedi, professional e talenti.

La metodologia di valutazione, al fine di garantire la più ampia attendibilità, prevede l’utilizzo di prove e diagnostici in grado di fornire elementi per valutare le competenze e le potenzialità a seguito di una sollecitazione, e quindi di un’osservazione multipla.

Completa il percorso di assessment la somministrazione di test di analisi del comportamento e un colloquio individuale.

L’esito della valutazione è elaborato in un report individuale che potrà essere condiviso con il partecipante per aumentarne la consapevolezza e la motivazione al miglioramento. 

All’azienda, oltre ad accurati report individuali su competenze, potenziale e motivazione viene restituito un quadro di sintesi su tutta la popolazione coinvolta sia a livello di valutazione, che di bisogni di miglioramento (piano di sviluppo).

Supportiamo l’azienda nella creazione di una politica retributiva, identificando i riferimenti retributivi per ciascun livello professionale attraverso la valutazione dei ruoli aziendali (equità interna) e il confronto con il mercato (equità esterna).