Informativa sul trattamento dei dati Personali


HR Solutions & Results Srl ha adottato Procedure in linea con il Regolamento generale dell'Unione europea sulla protezione dei dati (GDPR– Reg Ue 2016/679), al fine di garantire alti standard di sicurezza e regole, volte a consentire un adeguato trattamento dei Dati Personali per il periodo strettamente necessario alla loro trattazione.

La presente informativa illustra chi è HR, per quali scopi utilizza i dati che vengono inviati, come questi vengono gestiti, a chi gli stessi potrebbero essere comunicati (ad esempio aziende utilizzatrici etc..), dove potrebbero essere trasferiti e quali sono i diritti conseguenti al rilascio dei dati.

Titolare del Trattamento dei dati personali

HR Solutions & Results Srl (d'ora innanzi: "HR") è una società accreditata dal Ministero del Lavoro all'esercizio dell'attività di ricerca e selezione del personale di cui al D.Lgs. n. 276/2003, con protocollo n. 13/1/0004116

HR conduce i processi di selezione del personale perseguendo la parità tra i lavoratori, non discriminando i candidati dell'uno o dell'altro sesso in adempimento della normativa vigente.

Titolare del Trattamento dei dati personali

I dati, inviati tramite e-mail info@hr-results.it, selezione@hr-results.it, via posta cartacea, verranno trattati da Hr Solutions & Results Srl (Titolare del Trattamento), avente sede in Torino, Piazza Lagrange, 1, CAP 10123, Telefono + 39 011 2170350, E-Mail info@hr-results.it.

HR ha dedicato la mail privacy@hr-results.it al fine di agevolare il contatto fra gli Interessati ed il Titolare del Trattamento dei dati.

Quali dati verranno trattati?

HR raccoglie i dati personali dell’Interessato, tra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il nome e gli estremi di contatto (compreso l’indirizzo email) e altre informazioni rilevanti del suo Curriculum Vitae ("CV").  Se si ricevono i dati e il cv elettronicamente, è possibile che la trasmissione sia avvenuta tramite il sito web o una domanda di lavoro presentata a un sito di annunci di lavoro di terzi. 

In genere, la raccolta di dati personali prosegue durante il rapporto tra HR e l’Interessato.  Queste informazioni possono essere ottenute direttamente dall’Interessato o da terzi, ad esempio organizzazioni a cui abbiamo fornito il cv e da cui il candidato è stato ingaggiato in relazione a una domanda di lavoro.

Finalità del Trattamento - Come verranno utilizzati i dati inviati ad HR?

La conservazione, l’utilizzo e la divulgazione dei dati personali dell’Interessato sono effettuati per legittimi scopi commerciali di HR, tra cui quelli:

  1. di fornire i servizi di HR;
  2. di mantenere il rapporto se l’Interessato è un utente del sito web, un cliente o un candidato;
  3. di consentire all’Interessato di presentare il suo cv a fini di ricerca di lavoro generale, per domande relative a posizioni specifiche o per aderire al servizio di HR di annunci di lavoro;
  4. di verificare il profilo dell’Interessato in relazione a posizioni vacanti, per facilitare la ricerca della posizione più adatta alle sue competenze professionali e per inviare i suoi dati personali a clienti in relazione a domande di lavoro;
  5. di conservare i dati e comunicare con l’Interessato in merito a opportunità di lavoro future diverse dalla posizione specifica in relazione a cui lo stesso ha contattato HR;
  6. di rispondere alle richieste di informazioni dell’Interessato;
  7. di adempiere agli obblighi contrattuali assunti con i clienti di HR;
  8. di trasmettere dati personali a enti regolamentari o alle autorità di contrasto, qualora ciò venga imposto o richiesto ad HR;

Il sito web di HR utilizza un servizio di tracciamento in grado di registrare i clic del mouse, i movimenti del mouse, lo scorrimento delle pagine e qualsiasi contenuti digitato nei nostri moduli online. I dati raccolti tramite questo servizio sono utilizzati per migliorare la fruibilità del sito web. Le informazioni raccolte vengono conservate e utilizzate per analisi statistiche aggregate e non vengono condivise con terzi.

HR può trattare, in conformità con le normative locali, alcuni dati personali sensibili (noti come dati di categoria speciale in GDPR), nel caso in cui l’Interessato li abbia inclusi nelle informazioni inviate come ad esempio informazioni sulla salute o sulla religione riportate nel CV inviato.  HR potrebbe essere anche tenuta a condurre un controllo del casellario giudiziario in base ai Suoi dati nei paesi in cui ciò è richiesto o consentito dalla legge.

HR dispone di processi in atto per limitare l'uso e la divulgazione di tali dati sensibili al di fuori di quanto consentito o richiesto dalla legge.

Ai sensi del GPDR, le principali basi giuridiche del trattamento delle informazioni personali dei clienti e candidati sono le seguenti:

(a) Il trattamento è necessario per stipulare o adempiere a un contratto –  per trattare i dati personali dell’Interessato per adempiere agli obblighi connessi alla prestazione dei servizi che HR offre, o per procedere, dietro richiesta l’Interessato, alla stipula di un contratto; 

(b) Il trattamento è necessario in osservanza di obblighi di legge – HR è tenuta a osservare determinati obblighi di legge che potrebbero imporre il trattamento dei dati personali.   HR potrebbe, inoltre, essere tenuta dalla legge a divulgare i dati personali a un ente regolamentare o alle autorità di contrasto;

(c) Il trattamento è necessario per legittimi interessi - HR o terzi hanno bisogno di trattare i dati personali per scopi connessi a legittimi interessi di HR (o di un terzo), dopo aver verificato che i diritti e libertà fondamentali, compreso quello alla protezione dei dati personali, non prevalgano su tali interessi.  I legittimi interessi di HR comprendono la risposta alle richieste e istanze ricevute dall’Interessato o da terzi, l’ottimizzazione del sito web e dell'esperienza dei clienti, la trasmissione di informazioni all’Interessato sui prodotti e servizi e la conduzione delle attività operative in modo efficace e appropriato;

(d) Il trattamento si basa sul consenso – in alcune circostanze HR potrebbe richiedere il consenso dell’Interessato a un particolare trattamento dei dati personali.

L’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei dati comporterà la parziale o totale impossibilità di raggiungere le finalità di cui sopra. L’entità e l’adeguatezza dei Dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare il trattamento di Dati eccedenti rispetto alle finalità perseguite.

Non verranno utilizzati i Dati personali per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa, se non informando previamente l’Interessato e, ove necessario, ottenendo il suo Consenso.

Con quali strumenti verranno trattati i dati?

I Dati personali saranno trattati, tramite l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la massima sicurezza e riservatezza, mediante archivi e supporti cartacei, con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e telematici.

E’ comunque data all’Interessato la facoltà di esercitare il diritto di opposizione che, in assenza di indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.

Periodo di conservazione dei Dati

I Dati personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento / aggiornamento, per un periodo massimo di ventiquattro mesi per gestione della candidatura (salvo diversa disposizione di legge che preveda periodi superiori), dopo di ché verranno cancellati o resi anonimi.

Laddove, invece, dovesse instaurarsi con un rapporto lavorativo, i Dati personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento, per un periodo congruo rispetto alle finalità di trattamento sopra riportate, dopo di che verranno cancellati o resi anonimi.

Per avere maggiori informazioni, anche con riferimento ai criteri utilizzati per determinare tale periodo rimandiamo alla tabella di seguito riportata:

Interessato Durata trattamento
Candidato 24 mesi
Dipendenti 10 anni
Clienti e fornitori 5 anni pagamenti periodici; 10 anni scritture contabili

Condivisione dei Dati con altri soggetti

Nell’ambito delle attività di ricerca e selezione, nonché della gestione delle candidature, i Dati potrebbero essere condivisi con le Aziende Clienti al solo fine di consentire a queste la verifica della piena corrispondenza del profilo con la posizione ricercata. Inoltre, informiamo che i Dati potranno essere comunicati a soggetti terzi [tra cui Aziende Clienti, Professionisti, Enti bilaterali di settore ex art.24, comma 2, lettera h), per adempiere ad obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, normative comunitarie o per aspetti riguardanti la gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale.

Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Dati di natura comune potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione "adeguato".

I Dati potranno, inoltre, essere trattati da risorse interne di HR o esterne, adeguatamente istruite, che operano in qualità di personale autorizzato o responsabile al trattamento dei Dati.

L’accesso ai Dati archiviati potrà essere effettuato solo dalle pubbliche autorità, nei casi e modalità previsti dalle leggi vigenti, in ipotesi di controversie giudiziarie.

I Dati personali non sono soggetti a diffusione.

I diritti dell’Interessato

In qualsiasi momento, l’Interessato avrà il diritto di chiedere:

  • l’accesso ai suoi Dati personali;
  • la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi;
  • la cancellazione;
  • la limitazione del loro trattamento.

L’Interessato avrà, inoltre:

  • il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse di HR;
  • il diritto alla loro portabilità, ossia di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da forniti.

HR prenderà in carico la richiesta con il massimo impegno per garantire l’effettivo esercizio dei diritti.

L’Interessato ha, infine, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale (Garante Privacy).

Revoca Consenso

Il Consenso potrà essere revocato, in qualsiasi momento, senza che ciò possa, tuttavia:

  • pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
  • pregiudicare ulteriori trattamenti degli stessi dati fondati su altre basi giuridiche (ad esempio, obblighi contrattuali o obblighi di legge cui è soggetta HR).

Per ulteriori informazioni sulla presente informativa o su qualsiasi tematica privacy, o per esercitare i diritti o revocare il Consenso è possibile inviare una mail a: privacy@hr-results.it.

Cookie Policy

Utilizzo di Cookies

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento.

Cosa sono i Cookie

I cookie sono piccole stringhe di testo scambiate tra un sito web e il browser di navigazione dell’utente, ogni volta che si accede ad un sito Internet. Queste stringhe, che non contengono alcun codice eseguibile, sono utilizzate per differenti attività, quali eseguire autenticazioni automatiche, tenere traccia delle sessioni, memorizzare informazioni per migliorare la navigabilità del sito o l’esperienza di navigazione dell’utente. Ogni dominio visitato attraverso un browser può impostare uno o più cookies. Una pagina Internet può contenere oggetti che provengono da molti domini diversi e ognuno di essi può impostare dei cookie (in questo caso denominati “di terze parti”). L’utilizzo dei cookie consente di migliorare l’esperienza di navigazione nel sito Web e può mantenere le impostazioni scelte durante la Sua visita successiva. Il provvedimento generale dell'Autorità garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) definisce due tipologie di cookie:

  • Cookie tecnici - Questa tipologia di cookie è strettamente necessaria al corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Impiegati ai soli fini di permettere la trasmissione di una comunicazione, di completare un servizio richiesto dall'utente o di effettuare ricerche statistiche.
  • Cookie analitici - I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sit. Si utilizzano queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti

Che cosa tracciamo

Non utilizziamo cookie invadenti sui siti per raccogliere informazioni personali. Utilizziamo cookie standard di terzi, come ad esempio Google Analytics, per monitorare i comportamenti on-line e ottenere informazioni statistiche a livello aggregato nei seguenti modi:
  • registriamo il numero di visite al sito, da dove arriva ogni visitatore (ossia quale sito web aveva visitato prima di arrivare sul nostro) e dove andrà dopo (ossia il sito che visita dopo il nostro);
  • un cookie viene memorizzato nel tuo dispositivo, collegato al tuo indirizzo IP, per non oltre due (2) anni. I cookie sono piccoli file di testo che il browser memorizza nel tuo dispositivo. Questo ci permette di rilevare se torni sul sito.

I cookie utilizzati sul sito

Il sito può contenere collegamenti a siti web di terzi. Se si segue un link ad uno qualsiasi di questi siti di terzi, si prega di notare che questi siti hanno una propria informativa sulla privacy e sui cookie; pertanto, non ci assumiamo responsabilità per tali informative. Si prega di consultare queste informative prima di inviare dati personali a questi siti web di terzi.

Come disabilitare i cookie

Salvo modifica delle impostazioni del browser in modo da rifiutare i cookie, i nostri sistemi invieranno cookie ad ogni accesso al sito.

Si possono rifiutare i cookie attivando nel browser l’impostazione che consente di rifiutare il salvataggio dei cookie. Questo eliminerà tutti i dati dal cookie. Tuttavia, se si seleziona questa impostazione, potrebbe essere impossibile accedere ad alcune parti del sito o utilizzare determinate funzionalità.